Chi siamo

asiLa SCUDERIA AUTOMOBILISTICA KINZICA, costituita nel lontano 1962, è riconosciuta fra le più antiche e gloriose scuderie automobilistiche italiane. Dal 2000 è federata A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico della provincia di Pisa presso tutti gli organismi nazionali e internazionali competenti. Oggi è un vero e proprio club che riunisce circa 800 soci, appassionati di veicoli storici.

 

Persegue le finalità e gli scopi di A.S.I. statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale.

Promuove la conservazione e il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l’aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del XX secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale.

La SCUDERIA KINZICA è anche nell’elenco scuderie della C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana dell’Automobile Club d’Italia) e della F.I.K. (Federazione Italiana Karting).

I veicoli iscritti alla SCUDERIA KINZICA  e all’ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall’Ente.

La Scuderia è gestita operativamente da un Consiglio Direttivo, eletto con cadenza quadriennale dall’Assemblea dei Soci a capo del quale è insediato il Presidente, nominato dal Consiglio Direttivo, un vice presidente e altre cariche che vengono sempre decise dal C.D.  Alll’interno di quest’ultimo esistono varie commissioni che si occupano di organizzare e partecipare ad eventi collegati alla cultura, turismo, sport, tecnica.

In Italia oggi, i veicoli certificati dall’ASI sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3.000 (suddivisi in auto, moto, veicoli commerciali, militari e macchine agricole) e gli appassionati iscritti oltre 200.000.

La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell’Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l’autenticità e l’originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l’ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.

 

Il Consiglio Direttivo della Scuderia Kinzica, eletto per il quadriennio 2016-2019, è così composto:

  • ALESSANDRO CARPITA       Presidente
  • MASSIMO TESSIERI                Vice Presidente
  • ROBERTO RICCI                       Direttore Sportivo
  • GIULIANO ROSSI                     Direttore Manifestazioni           
  • ALESSANDRO FRATINI        Consigliere
  • GIOVANNI  RISTAGNO         Consigliere
  •  FRANCO FORTE                       Consigliere

 

  • CARLO DE SANTIS                   Addetto Stampa
  • ODORICO DI STEFANO        Consulente Medico

 

2loghi