Ha avuto luogo nel primo weekend di ottobre, con una temperatura ancora estiva, la terza edizione de La Toscana e le sue Genti, manifestazione inserita a calendario ASI, Trofeo Marco Polo, che ha avuto quest’anno l’organizzazione e la partecipazione di ben 8 Club toscani. Forse unico evento del settore auto storiche, di una così ampia aggregazione fra associazioni, ognuna di una provincia diversa.
Con partenza dalla splendida piazza dei Priori di Volterra, le 90 vetture d’epoca con i loro equipaggi iscritti, hanno iniziato il tour turistico-culturale sabato 2 ottobre diretti a Pian dei Mucini (GR), attraversando Saline di Volterra, Pomarance, Larderello, Castelnuovo Val di Cecina.
Sosta pranzo nell’accogliente e rilassante struttura del VentaClub Resort Borgo Pian dei Mucini e quindi, nel pomeriggio, di nuovo in viaggio verso Populonia per la visita alla Rocca medievale, su una strada, da cui si domina un meraviglioso panorama, che congiunge Populonia al golfo di Baratti, dove sono presenti importantissime testimonianze di epoca etrusca.
Cena di gala a San Vincenzo e pernottamento presso l’Hotel Orovacanze Garden Club.
La domenica successiva da San Vincenzo i partecipanti si sono recati a Venturina per la prova cronometrica prevista dal programma. Nuovo percorso su altre bellissime strade panoramiche che da Venturina attraversano Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci, Bolgheri, Bibbona, Casale M.mo, Guardistallo ed infine Casino di Terra, dove, all’Agriturismo Fattoria Belvedere, si è finalmente giunti all’atteso ed ottimo pranzo.
La premiazione degli equipaggi per la prova di regolarità, con la presenza del presidente ASI, Roberto Loi, e del presidente Commissione nazionale manifestazioni auto, Pietro Piacquadio, ha poi concluso questa riuscita edizione di una manifestazione ormai consolidata ed apprezzata dai partecipanti e dal pubblico, sempre interessato alle belle automobili e motociclette di altri tempi, perfettamente in ordine.
Altre immagini nella Galleria fotografica.